Capita a volte che, nonostante gli esercizi in palestra e una sana alimentazione, l'addome risulti ancora sporgente. E questo anche se abbiamo maledetto per mesi e mesi la panca per i crunch e i leg raisers :). Il non arrivare ad un addome perfettamente piatto, nonostante dieta ed esercizi, può essere legato al fatto che i visceri (pancia e stomaco) non riescano più a trovare il contenimento iniziale che il retto addominale garantiva loro. Mangiare male e preferire bevande gassate all'acqua porta, dopo un po', ad un allargamento dello stomaco: l'addome perde la tonicità che aveva e non riesce più a trattenere pancia e stomaco. E potete vederlo tranquillamente se vi guardate in giro, per esermpio durante l'estate al mare: sono tante le persone, spesso uomini, con la pancia prominente, quasi tonda. Una delle cause può essere il rilassamento del retto addominale.
Per aiutare l'addome a rientrare (e quindi ad avvicinarci ad un addome piatto) può essere utile il c.d. "vacuum addominale". E' un esercizio che deriva dallo yoga ed è tanto semplice quanto intenso ed efficace.
ATTENZIONE: il vacuum non vi farà perdere peso. Vi aiuterà a rendere più tonico il retto addominale (che dovrà essere comunque supportato da un adeguato esercizio fisico).
COME SI ESEGUE:
1. A stomaco vuoto - quindi preferibilmente al mattino appena alzati.
In piedi, a gambe divaricate, appoggiate le braccia alla panca (o al tavolo, purchè sia più o meno all'altezza del vostro bacino);
2. Inspirate e riempite per bene i polmoni.
3. Iniziate ad espirare, facendo uscire prima l'aria che si trova nella pancia e successivamente quella nei polmoni;
4. Durante l'espirazione tirate indietro l'addome (immaginate di volerlo avvicinare alla spina dorsale). Alla fine di questo movimento inizierà un leggero movimento del diaframma verso l'alto per svuotare del tutto anche i polmoni.
5. Mantenete questo stato di "apnea" per 5-7 secondi e poi respirate.
Dopo alcuni minuti ripetete la sequenza.
Il vacuum può essere fatto (specialmente le prime volte) stando in posizione supina o a quattro zampe.
Nel primo periodo è consigliato farlo poche volte al giorno, un giorno sì e uno no.
Fate attenzione ad eventuali capogiri, conseguenze dell'assenza di ossigeno.
Di seguito vi posto alcuni video sul vacuum e sul controllo addominale.
Nessun commento:
Posta un commento