It's cardio time baby :) sono ancora fermo con il circuit Sweat 1-2. Il 3-4 mi mette un po' in difficoltà (penso sia un discorso legato alle anche o alla stanchezza delle gambe in gnerale). Ad ogni modo la mia sudatina quotidiana me la sono fatta, perciò sono in pace con me stesso :)
Caldo malefico...oggi toccava il cardio, ma non c'era proprio verso (c'erano circa 29 gradi a casa mia), così ho fatto uno Sculpt su misura :)
Military press (3 rounds da 35''): 12 6 9
Swimmers' press 5
Shoulder's fly 6
Standard bics curls + back scratchers in super serie (rounds da 35''): 9 + 12, 12 + 12
Wide open curls 12
Bics' 21 : 21
Chair dip: 8
Top wrist curl: 15
Bottom wrist curl: 15
Bella domanda :) non lo so uffi...questa settimana ho fatto un po' il cazzone...non ci capisco più niente...bisogna rimettersi in riga...lo so, lo dico ogni volta...
Ok. Eccoci qui. Pensavo sarebbe andata peggio. Ho perso un chilo in questi dieci giorni. E se avessi seguito la dieta a quest'ora probabilmente sarei a 90kg...va bene uguale, l'importante è non far diventare gli sgarri un'abitudine.
Five minutes of terror workout.
Non avevo voglia di fare la scheda completa di Sculpt (qui oggi ci sono circa 32 gradi), così ho fatto unpo' di super seriei bicipiti - tricipiti.
Standard biceps curls 15 + 9
Back scratchers 10 +10
Appena finito Sweat 1-2 (3-4 era troppo, devo ammetterlo). Ho messo quest'immagine per farvi capire com'è la situazione da me. Da paura. Ho fatto fuori un litro d'acqua in circa quaranta minuti. E sto ancora grondando.
Ad ogni modo ho dato il massimo anche oggi (ho smesso di contare le ripetizioni e spingo fino alla fine del round: questo mi permette di concentrarmi sull'esercizio e non su "quanto" sto facendo).
Se va avanti così sarà sempre più difficile allenarsi in questo periodo.
Here we are kids! We are back and we are ready to kick some ass!
Sarà stata la colazione? Saranno stati i filmati di Shaun T visti ieri? Non lo so, fattostà che stamattina ho iniziato ed ero carico a mille! E l'allenamento è andato davvero bene!
Decline push ups: 12
Heavy pans: 15 Military press: 10 Biceps curls: 12 Back scratchers: 12 Switch lunges: 4
Fly push ups: 9
Back flyes: 9
Swimmer's press: 8
Wide open curls: 10
Two arm kick back: 13
Lunge squat combo: 3
Wide - tri (triceps) - die: 7 7 7
COLAZIONE
Fette biscottate x4 + miele
Gallette di riso x3 + miele
Banana
Wafer x2
SPUNTINO
Yogurt post workout
PRANZO
Pasta con pomodoro
Polpette di carne (x2)
Fetta di pane
Radicchio rosso
Ananas
SPUNTINO
Banana
Fette biscottate x3
CENA
Fagiolini bolliti
Straccetti di petto di pollo
Pezzo di pane
Pacchetto di cracker
Stamattina mi sono alzato alle 10,
ho fatto colazione e poi sono andato a fare la spesa. E ho trascorso tutta la
mattina a pensare cosa fare (per quanto riguardava l’allenamento). Da un lato
mi dicevo Ma sì, per questo week end saltiamo. Poi ho trovato la forza e
(soprattutto) la volontà e ho fatto lo Sweat 1-2 (ho scoperto che forse è
presto per il 3-4, anche perché il peso è ancora allo stesso livello
purtroppo). Beh, alla fine dell’allenamento ero carico tanto che ne avrei fatto
un altro. E questa è una cosa positiva per poter ripartire bene lunedì.
...the only thing you can do is...ask "Who's there?".
Ne avevo parlato giusto una settimana fa...e questo week end è "tornata" a farmi visita...ieri mi sono pesato e il peso non era quello che speravo...o meglio: era quello che sapevo avrei trovato, ma speravo di vedere qualche chilo in meno...così è scattato il classico meccanismo "il peso aumenta - punizione - mangio"...oggi pomeriggio ho mangiato un pacchetto di patatine (verso metà pomeriggio) e mezza vaschetta di gelato alla crema...prima mentre guardavo la partita ho fatto fuori un pacchetto di tortillas (i triangolini di mais) avanzate dalla cena di sabato scorso. Speravo di esserne uscito in una qualche maniera, e invece PUF, dentro di nuovo. Penso la molla sia stata il fatto di aver ripreso peso (sono tornato a 97) e devo capire che non posso sgarrare quando voglio se voglio scendere. NO, non sta diventando una fissazione, ATTENZIONE. Se ho voglia di mangiare qualcosa lo mangio (se esco la sera, una birra ci sta, senza problemi nè rimorsi di sorta). Secondo me è più una sorta di autosabotaggio (e la riscontro anche in altri aspetti della mia vita, oltre a quello alimentare: aspetti che, però, per il momento preferisco tenere fuori da quello che vi racconto ogni giorno).
Come dice una mia amica di facebook (conosciuta per problemi comuni) "Everyone can fall off the wagon. But can also jump on again", perciò...abbiamo sbandato un po', ma abbiamo fatto anche tanta strada, perciò rimbocchiamoci le maniche e torniamo a lottare :)
Oggi non era proprio giornata. Mi
sono alzato al mattino stanco e con poca voglia di fare. Ho pensato Mi alleno
oggi pomeriggio. Poi al pomeriggio non ho fatto nulla. E così lo Sculpt 3-4 è
saltato. Non è proprio una bella giornata, ho mangiato come non dovevo (anche
fuori pasto) e sono un po’ per conto mio…che palle…
Oggi toccava il cardio. E mi sentivo leggerissimamente fiacco...non so se sia il caldo o il fatto che ultimamente non mangio come dovrei. Appena partito mi faceva male dappertutto. Mi sembrava che le gambe si sarebbero staccate...boh...
Capita a volte che, nonostante gli esercizi in palestra e una sana alimentazione, l'addome risulti ancora sporgente. E questo anche se abbiamo maledetto per mesi e mesi la panca per i crunch e i leg raisers :). Il non arrivare ad un addome perfettamente piatto, nonostante dieta ed esercizi, può essere legato al fatto che i visceri (pancia e stomaco) non riescano più a trovare il contenimento iniziale che il retto addominale garantiva loro. Mangiare male e preferire bevande gassate all'acqua porta, dopo un po', ad un allargamento dello stomaco: l'addome perde la tonicità che aveva e non riesce più a trattenere pancia e stomaco. E potete vederlo tranquillamente se vi guardate in giro, per esermpio durante l'estate al mare: sono tante le persone, spesso uomini, con la pancia prominente, quasi tonda. Una delle cause può essere il rilassamento del retto addominale.
Per aiutare l'addome a rientrare (e quindi ad avvicinarci ad un addome piatto) può essere utile il c.d. "vacuum addominale". E' un esercizio che deriva dallo yoga ed è tanto semplice quanto intenso ed efficace.
ATTENZIONE: il vacuum non vi farà perdere peso. Vi aiuterà a rendere più tonico il retto addominale (che dovrà essere comunque supportato da un adeguato esercizio fisico).
COME SI ESEGUE:
1. A stomaco vuoto - quindi preferibilmente al mattino appena alzati.
In piedi, a gambe divaricate, appoggiate le braccia alla panca (o al tavolo, purchè sia più o meno all'altezza del vostro bacino);
2. Inspirate e riempite per bene i polmoni.
3. Iniziate ad espirare, facendo uscire prima l'aria che si trova nella pancia e successivamente quella nei polmoni;
4. Durante l'espirazione tirate indietro l'addome (immaginate di volerlo avvicinare alla spina dorsale). Alla fine di questo movimento inizierà un leggero movimento del diaframma verso l'alto per svuotare del tutto anche i polmoni.
5. Mantenete questo stato di "apnea" per 5-7 secondi e poi respirate.
Dopo alcuni minuti ripetete la sequenza.
Il vacuum può essere fatto (specialmente le prime volte) stando in posizione supina o a quattro zampe.
Nel primo periodo è consigliato farlo poche volte al giorno, un giorno sì e uno no.
Fate attenzione ad eventuali capogiri, conseguenze dell'assenza di ossigeno.
Di seguito vi posto alcuni video sul vacuum e sul controllo addominale.
Michael Mosley scopre una nuova ricerca che suggerisce che molti di noi
potrebbero trarre benefici da un allenamento intenso di soli tre minuti a
settimana. Scopre il potere nascosto di attività semplici come
camminare e perché alcuni di noi non rispondono affatto all'attività
fisica. Facendo da cavia, Michael svela una sorprendente ricerca
sull'attività fisica che può farci vivere più a lungo e in salute.
Molta gente, vedendo gli spot commerciali di P90X, non vede l'ora di buttarsi a capofitto negli esercizi presenti nei DVD. La verità, purtroppo, è che gran parte di loro dovrebbe fare prima il programma Power90 prima di passare a P90X. Power90 condurrà ugualmente ad ottimi risultati con splendidi "before and after", ma seguendo il ritmo più adatto per delle persone che iniziano a fare attività dopo una lunga pausa o che la fanno per la prima volta in vita loro. Se farete prima Power90 preparerete il campo per poi affrontare gli esercizi di P90X. Se, invece, passate subito a P90X potreste non riuscire a fare gli esercizi nella maniera corretta e, a lungo andare, potreste anche voler abbandonare.
Many people see the P90X commercials and cannot wait to get right into
the action. The reality is that most people would be much better off
doing a 90-day round of Tony Horton's original Power 90 before
attempting P90X. The Power 90 program will still produce amazing results
and you will have dramatic before/after photos - but it is the correct
pace for a beginner. If you do Power 90 first, you will hit the ground
running with P90X. If you start P90X right away, you might do well, or
you might struggle so much that you simply don't get much out of it.
L'inizio non è stato dei migliori. Appena fatto il riscaldamento mi son detto "Mi alleno oggi pomeriggio", poi però ho trovato la determinazione per allenarmi subito (e senza ridurre i carichi). Il ginocchio sta un po' meglio ma ho preferito anche oggi saltare le gambe per evitare problemi.
Standard push ups: 19 on knees
Heavy pans: 12 Military press: 10 Biceps curls: 10 Back scratchers: 12 Switch lunges: X
Non è andata benissimo, anche se era previsto sarebbe andata così. Cinque giorni fuori dieta portano a questo purtroppo. Però non ci abbattiamo: ritorniamo ad allenarci e a pensare al nostro obbiettivo.
La dieta di oggi ha seguito un po' gli eccessi del week end. Non ho mangiato malissimo, ma avrei sicuramente potuto mangiare meglio
COLAZIONE
Banana
Fetta di dolce x2
Noci brasiliane
PRANZO
Pezzo di pizza (avanzato dal sabato)
Petto di anatra
Radicchio rosso
Pastine
SPUNTINO
Banana
CENA
Petto di anatra
Finocchio
Pastine
Un po' come in tutte le cose, quando si inizia un percorso un po' ci si scoraggia perchè si vorrebbe vedere già la fine o parte del percorso. Poi, piano piano, i giorni passano e le varie tappe si succedono. E così è successo con Power 90: abbiamo già archiviato sette settimane. Quarantanove giorni: più della metà.
Questo fine settimana è stato molto impegnativo dal punto di vista alimentare.
Giovedì ho festeggiato il compleanno, uscendo dal seminato a pranzo, a cena e nel dopo cena. Venerdì sera altra uscita con amici.
Sabato sera cena a casa e domenica uscita in ristorante.
Tracciare la dieta di questi giorni, quindi, è fondamentalmente inutile.
Domani inizia la settimana Numero 08: ritorneremo a spingere oltre il limite.
Oggi dovevo fare la parte cardio di Power90, ma i preparati per la serata e la finale femminile del Roland Garros hano tolto tempo prezioso all'allenamento, perciò il lungo week end è già iniziato.
Ieri sera ho festeggiato e
stamattina ne ho pagato il prezzo. Birra, patate e ore piccole non mi hanno
aiutato granchè ad allenarmi bene. La cosa è evidente nel fatto che, dopo il
primo esercizio, ho dovuto ridurre i carichi perché proprio non ce la facevo.
Ad ogni modo meglio poco che niente, perciò siamo ugualmente contenti.
LEGS: purtroppo mi sono svegliato
con un fastidio non indifferente al ginocchio sinistro. Ecco perché non ho
fatto né gli squats né i lunge. Speriamo passi presto.
Decline push ups: 10
Heavy pans: 10 Military press: 10 Biceps curls: 15 Back scratchers: 15 Switch lunges: X Fly push ups. 9
Stamattina avevo iniziato ad allenarmi (alle 10.45) ma mi ha preso un po' di scazzo, non so perchè, così ho deciso di saltare l'allenamento di oggi. Può essere considerato un regalo, visto che oggi è il mio compleanno.
E' anche vero che da un paio di giorno ho un dolore alla cassa toracica che mi sta procurando un po' di fastidio (non dormo bene come vorrei) perciò forse è anche per questo che non sono proprio sprintoso al 100%.
Va beh, oggi mi godo questa giornata di libertà e domani si torna a spingere come si deve.
Siamo esattamente a metà strada. Ho come la sensazione che forse una settimana o due in più di sculpt 1-2 non avrebbero fatto male, ma ormai siamo al livello successivo e spingiamo al massimo :)
Decline push ups: 10
Heavy pans: 13 Military press: 13
Biceps curls: 12 Back scratchers 13
Switch lunges: 4
Fly push ups: 10
Qua bisogna ritornare sulla strada giusta. Avevo programmato di "sgarrare" solo domani (è il mio compleanno) e invece ho iniziato oggi. Non ho mangiato chissà che, ma sono comunque andato fuori dal piano della dieta. Speriamo di rientrare nei ranghi presto. Non pubblico la dieta perchè non avrebbe una gran utilità.
Oggi c'è stato il passaggio dallo Sweat 1-2 allo Sweat 3-4...e il salto si è sentito :) gli stessi esercizi, ma ripetuti più volte e ad un'intensità maggiore. Alla fine ero stremato, ma felice. E a rendermi più felice ancora sono stati i 200 abs ripper fatti alla fine :)
Parlare di "emotional eating" (e.e.) non è mai facile. Da un lato perchè è comunque una cosa personale, dall'altro perchè penso sia un argomento che sta riempiendo le pagine di libri e riviste specializzate. Ecco perchè qui parlerò di come vivevo (e vivo ancora) questa situazione. Hanni fa c'erano momenti nei quali trovavo un pretesto qualsiasi per prendere l'auto e andare a fare la spesa. La spesa non era una vera e propria spesa: compravo alcune cose che servivano a casa, ma il vero obbiettivo era comprare qualcosa (merendine, biscotti, caramelle) che poi avrei mangiato da solo. E il rituale era sempre lo stesso: fai la spesa, paghi, sali in macchina, apri il sacchetto della spesa e prendi i biscotti-merendine-caramelle e lì, guardandoti che in giro non arrivi nessuno, inizi a mangiare. La sensazione più brutta è quella di sentire il dolore allo stomaco e costringersi, nonostante tutto, a mangiare ancora. Ora, in questo periodo, le merendine sono state sostiutite dalla caramelline gommose nelle confezioni grandi (tipo le Haribo): faccio la spesa, salgo in macchina e lungo la strada apro il pacchetto e le mangio.
Oggi c'è stato il passaggio di livello, un po' come farsi la scheda nuova dopo un tot che si lavora sempre sulla stessa. E il passaggio non è stato indolore: l'intensità degli esercizi è aumentata notevolmente e la fatica s'è fatta sentire. Ma noi saremo più duri della fatica.
Decline push ups: 9
Heavy pans: 13 Military press: 10
Biceps curls: 10 Back scratchers 10
Switch lunges: 3
Fly push ups: 14
Back flyes: 10
Questo blog nasceva (e continua a vivere) con l'idea di tenere una sorta di diario on line nel quale potere annotare come sta andando l'operazione dimagrimento.
"Perchè non ti sei fatto un semplice file word con tutti i risultati?".
Domanda molto pertinente: perchè volevo dare la possibilità di trovare, per chi li stesse cercando, dei riscontri reali sui vari tipi di allenamento dei quali ormai la rete è piena. Sapere che qualcuno può leggere (e magari commentare) il mio andamento è un motivo in più per fare bene. Non l'ho di certo fatto per mostrare "quanto figo sono"( con un peso iniziale di 100kg c'è gran poco di cui vantarsi secondo me) e, come avrete notato, non ho pubblicato (nè forse lo farò mai) delle mie foto. Pubblico i risultati dei vari allenamenti e la dieta che sto seguendo, rimanendo disponibilissimo sia a ulteriori consigli che a domande da parte di chi volesse farmene.
Non voglio, però, che questo diventi un blog nel quale si dispensanso consigli a destra e a manca sui più disparati argomenti (alimentazione, metodo di allenamento, efficacia o meno di questa o quella dieta o di quello stile di training). Molti, purtroppo, per il semplice fatto di aver letto articoli in giro e aver provato questa o quella metodologia di allenamento si sentono autorizzati a (auto)proclamarsi (pseudo)esperti in questo o quell'argomento. E' un po' il "male" che afflige la rete. Persone che vengono a spiegarti perchè allenarsi "così" è utile mentre "colà" non lo è e quando vedi i video che pubblicano capisci dopo cinque secondi che non hanno mai preso in mano un peso.
QUI NON TROVERETE PARERI "A PRIORI": tutte le cose che pubblicherò arriveranno direttamente dalla mia esperienza pratica, provata "sulla mia pelle". Diffidate sempre dalle persone che sembrano sapere tutto perchè hanno letto dei libri sull'argomento e, per quanto riguarda il fitness, se avete dei dubbi "importanti" rivolgetevi a persone esperte.
Sabato e domenica "all in one"...oggi abbiamo sgarrato...con stile...nel senso che sono andato un po oltre...e mi sa che domani mattina pagherò...però va beh...pazienza...riadatteremo gli obbiettivi :D
Arriva il fine settimana. Arriva il sabato e con lui,di solito, il workout più "pesante" (nonostante sia sempre lo stesso). Oggi ero veramente stanco e con un dolore al petto che non ho ancora ben "tradotto". Va beh, ho fatto del mio meglio (all'80%). Domani ci si riposa.
Non so se sia stato perchè allenandomi stavo ascoltando i SOAD o se perchè ho fatto una bella colazione abbondante, ma oggi ho spinto davvero al limite :) e sono pienamente soddisfatto.
Regular push ups: 20
Heavy pans: 12 Military press: 12