venerdì 13 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA 05/04 - AB INTERVALS + SPEED 1.0


Doppio appuntamento del venerdì: ab intervals + speed 1.0.
Il primo workout è andato abbastanza bene, sentivo gli addominali bruciare ed è un buon segno. Lo Speed 1.0 è stato "piacevole" fino al decimo minuto circa...poi ho iniziato a pregare che finisse presto :) domani ci si riposa...e ci si pesa :) 

Enjoy the week end!
**************************************************************************************
Friday is Double Workout! 
I did Ab intervals pretty well...then Speed 1.0...oh my God :) the first ten minutes passed away very quickly...the second ten didn't want to end :)
Tomorrow is Rest day and Check day :) 

Enjoy the week end!

giovedì 12 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA 04/04 - TOTAL BODY CIRCUIT


Secondo round di total body circuit della settimana. Ho provato a fare tutti gli esercizi senza modifiche e in parte ci sono riuscito. Domani ab intervals + speed 1.0 e poi la settimana finisce. Continuo ad allenarmi a stomaco vuoto e...funziona :)

*************************************************************************************
Second times of Total Body Circuit this week. I've tried to do the excersises without modification and i got it :) tomorrow ab intervals and speed 1.0 then Week#04 will be at his conclusion :) i go on with working out on empty stomach and...it works :)

Colazione e allenamento


Ricordando che tutto quello che scrivo qui è frutto della mia esperienza personale e che non voglio IN NESSUN MODO sostituirmi al parere dei medici, oggi vorrei parlarvi della colazione e degli allenamenti fatti al mattino. Fino alla settimana scorsa ero abituato ad alzarmi, fare colazione (più o meno abbondante a seconda del workout che avrei dovuto fare) e dopo circa due ore ero pronto per allenarmi. Martedì ho provato ad allenarmi prima di fare colazione. Temevo sarei rimasto senza forze a metà strada e invece, al contrario, mi sono sentito molto più carico. Ho fatto la stessa cosa anche ieri mattina e il risultato è stato il medesimo. Magari per programmi più impegnativi (come una sessione di pesi) è forse consigliabile mangiare qualcosa prima, ma per il momento sento in un certo senso di aver trovato la strada giusta.
A questo va aggiunta anche un'altra cosa: di solito nella colazione pre workout mangiavo uno yogurt, 2 fette di pane tostato con miele, una banana. Nel dopo workout ho tolto il pane (quindi eliminandno i carboidrati del pane) e continuo con una banana e lo yogurt assieme ad un cucchiaino di miele. E penso che anche questo contribuirà alla perdita di peso che sto cercando di realizzare.
**********************************************************************************
First of all: everything I write here is the result of my personal experience and I do not want to replace me IN ANY WAY medical advice. 

mercoledì 11 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA 03/04 - LOWER FOCUS


Focus on your lower body...pensavo di morire...al momento è il workout per me più pesante...a metà le gambe iniziano davvero a tremare...ma, come dice Shaun, "i know you can do it" :)

Focus on your lower body ... I thought i was going to die ... at the moment is the hardest workout for me ... legs start to shake really ... but as Shaun says, "i know you can do it ":)

martedì 10 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA 02/04 - TOTAL BODY CIRCUIT

Total body circuit...settimana scorso odiavo questo allenamento...oggi invece mi son proprio divertito...penso che il fatto di aver perso abbastanza peso fino ad ora mi stia davvero aiutando (saltare e correre con sette chili in meno addosso diventa molto meno impegnativo e stancante).

Stamattina mi sono allenato a stomaco vuoto e devo dire che forse è andata meglio del solito proprio per quello. O forse una via di mezzo potrebbe essere trovare la giusta combinazione di nutrienti pre workout.

***************************************************************************
Total body circuit ... I hated this workout last week ... but today I really enjoyed it ... I think the fact that to have lost enough weight so far is really helping me (jump and run with 14 pounds lighter becomes much less demanding and tiring).

I trained this morning with empty stomach and I have to say that perhaps it was better than usual because of that. Or perhaps a middle ground might be to find the right combination of nutrients pre workout.

lunedì 9 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA 01/04 - CARDIO


Quarta settimana di T25 e devo dire che le cose stanno andando decisamente meglio. Oggi era il turno di Cardio...ricordo quando ho iniziato (e questo era l'allenamento di inizio programma)...non riuscivo a vedere la fine :) invece oggi è andato tutto liscio :) una bella sudata, ma con soddisfazione :) 

**************************************************************************
Fourth week of T25 and I have to say that things are going much better. Today was the turn of Cardio ... I remember when I first started (and this was the beginning of training program) ... I could not see the end :) but today everything went smoothly :) a good sweat, but with satisfaction :)

sabato 7 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA PHASE - WEEK 03: CHECK


E ci hanno salutato altri 1.6 kg. Stamattina mentre mi pesavo ho iniziato a fare i salti di gioia :) so che la strada è quella giusta e il meglio deve ancora venire :)

Buon week end!

venerdì 6 dicembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA PHASE - WEEK 03: DONE

E siamo arrivati alla fine della terza settimana. Devo ammettere che ci sto prendendo gusto e inizio davvero a divertirmi (anzichè maledire semplicemente Shaun perchè non riesco a stargli dietro).

Domani c'è la terza "pesata". Spero di aver buone notizie (ne sono quasi certo, anche se non so con precisione "quanto", ma il calo dovrebbe esserci. Ho seguito il mio piano alimentare perciò non dovrebbero esserci sorprese).


sabato 30 novembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA PHASE - WEEK 02: CHECK.


 Non so se serva aggiungere altro. Questa settimana ho perso altri due chili scarsi, per un totale di kg. 4.30 ...direi che posso essere più che soddisfatto.






venerdì 29 novembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA PHASE - WEEK 02: DONE

Seconda settimana andata. Devo dire che è stata meno letale della prima. Quei due chiletti in meno hanno fatto la differenza (e spero non siano gli ultimi).
Ho inoltre cambiato scarpe. I primi giorni usavo delle Nike da tennis ma la suola era troppo rigida e non riuscivo ad appoggiare bene quando tornavo a terra dopo i salti. Dopo le Nike ho fatto resuscitare le mie vecchie e storiche Adidas, molto più morbide e flessibili. E ho sentito la differenza.

E domani ci si pesa!!!

sabato 23 novembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA PHASE - WEEK 01: CHECK.

E alla fine della prima settimana abbiamo perso la bellezza di kg. 2.40!!!
Grazie mille Shaun, anche se il merito penso sia soprattutto mio (e l'alimentazione ha contato davvero tanto).
Felice felice.

venerdì 22 novembre 2013

FOCUS T25 - ALPHA PHASE - WEEK 01: DONE



Prima settimana andata. Devo essere onesto: pensavo di non farcela.
Lunedì c’era CARDIO, venticinque minuti di saltelli, high knees, jump jack e chi più ne ha più ne metta. Vuoi perché ero fermo da un po’, vuoi (molto più probabilmente) perché i chili in più si facevano sentire…è stato un massacro. Mi son fermato più volte a prender fiato.
Martedì SPEED 1.0 e il nome dice tutto.
Mercoledì TOTAL BODY CIRCUIT: cardio unito a “body weight”…push up, burpees, squat, squat jump…bello tosto, ma iniziavo a resistere alla fatica.
Giovedì AB INTERVALS. Il giorno peggiore. Gli esercizi sono quasi tutti a terra ed è stato un caos seguire il monitor dal pavimento. Così tra il nervoso e tutto il resto non so come sia andata nel complesso.
Venerdì doppio turno: CARDIO + LOWER FOCUS. Pensavo di morire…e invece sono ancora vivo.

I dolori alle gambe si son fatti sentire, ma tutto sommato sento che sto reagendo bene.
E domani c’è la prima prova bilancia. Speriamo bene.

lunedì 18 novembre 2013

FOCUS T25




Ladies and gentlemen, please welcome to Mister Shaun T.
Era forse destino: dopo Tony Horton (Power90 e Power90 Master Series) e Rach & Dan (LMC), dovevo necessariamente fare amicizia anche con Shaun T (il mitico ideatore di Insanity).

Dopo LMC ho passato un paio di giorni a riflettere su cosa avrei voluto fare. Ho provato qualche ZWOW di Zuzana ma, purtroppo, per ora sono un po’ OFF LIMITS, P90X è ancora “troppo” e Insanity mi spaventava. Così ho deciso di dare un occhio a Focus T25, un programma composto da 6 allenamenti a settimana (uno per ogni giorno tranne il quinto con doppio round), ognuno della durata di 25 minuti.

Il programma è diviso in tre fasi: alpha, beta e gamma. I primi due durano cinque settimane, il terzo ne dura quattro.

Inutile dire che parto dall’inizio (in tanti mi hanno suggerito di partire dalla fase Beta, ma i chiletti da mandar via sono, nuovamente, tanti…perciò “iniziamo dall’inizio”).

Rieccomi qui - I'm back



Rieccomi. Sembra ieri e invece siamo già a inizio novembre.
Ad agosto sono ripartito con un altro round di LMC per poi prendere una pausa ai primi di settembre visto il mio viaggio in Spagna fino alla fine del mese. A fine settembre ho ripreso da dove avevo lasciato e ho portato a termine il secondo round di LMC.

Dovrei un po’ autosgridarmi perché se il primo mese era andato davvero bene, dopo il ritorno dalla Spagna non sono più stato molto “ligio” al dovere. Risultato? Dagli 89 kg di fine agosto sono tornato ai 95 di fine ottobre per poi fare un altro capolavoro e arrivare, al 18/11 – primo giorno del nuovo programma – a 99kg.

Mi sarei veramente preso a schiaffi. Le cause sono forse state molteplici, ma, stringi stringi, l’unico e solo responsabile sono io. Inutile girarci attorno.

Bene. Ora smettiamo di piangerci addosso e ripartiamo.
Con che cosa?
Sorpresa
***********************************************************************************
Here we are again guys! It seems like it was yesterday and november just started.
In august i did another round of LMC, then i took a break (i went in Spain the whole month of september). At the end of september i've complited LMC.

The second half of LMC i gained some extra weight (i was no happy :( ). So...from the initially 89kg. i went up tu 95 at the end of october...and two weeks later i was i 99kg!!!!

Ok. Stop to complain. It's time to workout!
And...whar are we going to do?
Surprise :) 

martedì 20 agosto 2013

Plank progression




Il Plank, nome americano dell'esercizio per gli addominali chiamato stabilizzazioni frontali, è un allenamento per gli addominali isometrico, apparentemente semplice ma molto impegnativo ed efficace. 
Qui di seguito vi riporto il link ad un sito che propone una "progressione" molto ben curata per poter arrivare alla corretta posizione del plank.

****************** 

The Plank (the american name for the abs exercise called  frontal stabilizations) is an isometric workout for your abs, seemingly simple but very challenging and effective.
Here below you will find a link to a site that shows a good "progression" in order to get to the correct position of the plank.



mercoledì 14 agosto 2013

Yoga and flexibility - ENG

Not always, while we train, is also believed to give a little 'of agility and flexibility to our body. Having developed muscles in harmony with our body is a beautiful thing, but building muscle should not reduce the flexibility of our body. That's why more and more training programs offer, in addition to the normal workout, even prolonged stretching routines and even yoga.

I had seen some stretching movements in Power90 and even P90X. Obviously enter the philosophy of yoga takes a long time and it would be wrong to be limited to certain positions to be able to say, to do yoga, so that even the people who practice it for a lifetime claim to be in continuous learning.

But there are some positions that may be useful simply for the work that they do on stretching muscle groups. My idea, from this post, is to publish every now and then a few positions that I will try for first to experiment.

Yoga and flexibility - ITA

Non sempre, mentre ci alleniamo, si pensa anche a dare un po' di agilità e flessibilità al nostro corpo. Avere dei muscoli sviluppati in armonia con il nostro corpo è una bella cosa, ma la costruzione muscolare non dovrebbe ridurre la flessibilità del nostro corpo. Ecco perchè sempre più programmi di allenamento propongono, oltre ai normali workout, anche delle routine di stretching prolungato e anche di yoga.

Avevo visto alcuni movimenti di allungamento in Power90 e anche in P90X. Ovviamente entrare nella filosofia dello yoga richiede molto tempo e sarebbe sbagliato limitarsi ad alcune posizioni per poter dire di fare yoga, visto che anche le persone che lo praticano da una vita affermano di essere in continuo apprendimento.

Ci sono però delle posizioni che possono risultare utili semplicemente per il lavoro di allungamento che fanno sui gruppi muscolari. La mia idea, da questo post, è di pubblicare ogni tanto alcune posizioni che io per primo proverò a sperimentare.

venerdì 2 agosto 2013

We arrived at the end of this journey!

What can I say? I lost two pounds and a half, but I could really do better.

Now - Friday -'ll give you two days off and Monday will share with CML 2.1 which is the same program, but following the third calendar, the most intense.

But let's get with the program.

PRO

Workout fun and simple. The positions are explained in the first dvd and after a couple of times are automatic.

The music is really suitable: they give the necessary push to follow throughout the workout.

Two coaches really good and motivating.

It can be done either by those who are already in good condition and by those who is in his first time.

There are changes for beginners and for those who can not do certain jumps.

The skin visibly improved thanks to the fact that after the first few minutes you start to sweat so much, eliminating toxins.

Great anti stress.

It strengthens the shoulders and legs.

Allows you to take the first steps in the "power lifting", although not a real program based on weights.

AGAINST

Do not expect a program of "body building" as it might be P90X or The Beast.

The only observation that perhaps you could make is that the warm up and cool down are often a bit 'too fast.

Ding ding: LMC is over!

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso!
Che dire? Ho perso due chili e mezzo, ma avrei potuto fare davvero di meglio.
Ora - venerdì - farò due giorni di pausa e lunedì ripartirò con LMC 2.1 ossia lo stesso programma, ma seguendo il terzo calendario, quello più intenso.

Ma veniamo al programma.

PRO

Workout divertenti e semplici. Le posizioni vengono spiegate nel primo dvd e dopo un paio di volte vengono automatiche.
Le musiche sono davvero adatte: danno la spinta necessaria a seguire tutto l'allenamento.
Due allenatori davvero bravi e motivanti.
Può esssere fatto sia da chi è già in buone condizioni sia da chi è alla sua prima volta.
Ci sono le modifiche per i beginners e per chi non può fare determinati salti.
La pelle migliora visibilmente grazie al fatto che dopo i primi minuti si inizia a sudare davvero tanto, eliminando le tossine.
Ottimo anti stress.
Rafforza le spalle e le gambe.
Permette di muovere i primi passi nel "power lifting", pur non essendo un vero e proprio programma basato sui pesi.

CONTRO

Non aspettatevi un programma di "body building" come potrebbe essere P90X o The Beast.
La sola osservazione che forse si potrebbe fare è che il warm up e il cool down sono spesso un po' troppo veloci.

mercoledì 19 giugno 2013