sabato 27 ottobre 2012

Power90 2.1 day 13

Oggi ho saltato l'allenamento...ero stanco dalla serata precedente (sono stato ad un concerto e son rientrato tardi). In più oggi il tempo diceva "vai a letto che tanto piove", così ho poltrito tutto il giorno. Ma spero di rimediare domani :)

venerdì 19 ottobre 2012

giovedì 18 ottobre 2012

A chi consigliare Power90?

La risposta è una sola: A TUTTI!
O meglio: a chiunque fosse fermo da tanto tempo e volesse rimettersi un po' in forma.
Gli allenamenti sono graduali e affrontabili da chiunque.
Il motto di Tony è "Don't overdoit", "non strafare". Questo perchè l'obbiettivo principale è quello di abituare al movimento e capire bene come muoversi.
Ci sarà tempo in P90X per spingere di brutto (e vi assicuro che in P90X le cose sono ben diverse, ma è tutta una logica evoluzione del modo di allenarsi).
Al tempo stesso non si può nemmeno dire "non ho tempo",visto che ci si può allenare a casa e il tutto richiede AL MASSIMO un'ora scarsa di tempo. Perciò...NO EXCUSES :)

Io e Power90



Ho “conosciuto” power90 dopo aver girovagato per un po’ di tempo in rete alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di rimettermi un po’ in forma senza spese assurde.
Avevo iniziato – chi segue il blog lo sa – con Bodyrock, ma dopo un po’ ho sentito che non era la mia strada (almeno non lo era in quel momento).
Così leggendo un po’ di qua e un po’ di là mi sono imbattuto nella pagina di Ashton Meyer, una ragazza americana di 25 che con i dvd beachbody ha perso tantissimi chili.
Così mi sono informato bene in giro, ho visto i vari metodi (Turbo Fire, Insanity, Power90) e dopo un esame più o meno attento ho deciso che avrei iniziato con Power90.
Era per me la combinazione migliore: un po’ di cardio per buttar giù peso e al tempo stesso un po’ di pesi per mettere su qualche muscoletto.
Non è stato per niente difficile iniziare e seguire gli allenamenti (durano al massimo una quarantina di minuti) perciò se c’è un po’ di buona volontà si riesce a trovare il tempo per farli.
I risultati sono arrivati: ho perso 6kg in quei 90 giorni (e avrei potuto perderne di più se fossi stato più rigoroso nell’alimentazione). Purtroppo allenarsi e mangiare male non portano lontano (anche se è comunque unprimo passo, nel senso che è meglio fare qualcosina piuttosto che non far nulla).
Il punto è che lo stimolo a mangiar bene viene una volta che si è visto che l’allenamento funziona,così si pensa Se mangiassi meglio i risultati sarebbero ancora migliori di quanto non lo siano già.
Ora ho iniziato il secondo round perché, come dicevo in un altro post, ho fatto due mesi di stop e…ho recuperato parte del peso perso. Ma stavolta andrà in maniera diversa J sono stanco del pancino da preparto J

Power90: cos'è?



Hi everybody I’m Tony, welcome to phase 1-2 of this circuit. Let have some fun today and remember: don’t over do it
Con questa frase il caro Tony Horton ci accoglie nel primo allenamento programmato da Power90. Non parlerò qui di Tony [per sapere chi è basta cliccare QUI e vedere la sua storia su Wikipedia].

COS’E’ “POWER90”?
Power90 è uno dei primi programmi di allenamento casalingo, prodotto e distribuito da Beachbody (una multinazionale americana che produce vari set di DVD sul fitness e il benessere in generale).
Power90 è il primo step di allenamento per chi volesse seguire Tony Horton con i suoi allenamento.
Si parte da Power90, si passa poi a Power90 Master Series per poi arrivare a P90X e P90X2.

Power90 è il programma adatto per chi non fa attività fisica da molto tempo o non l’ha mai proprio fatta e vuole rimettersi un po’ in sesto.
Per seguire gli allenamenti sono sufficienti: un tappetino (di quelli per fare yoga), dei manubri (o delle bande elastiche), un asciugamano e una bottiglia d’acqua. Volendo, ma non è indispensabile, si può usare anche il cardiofrequenzimetro nelle sessioni cardio.

Power90 è strutturato in 90 giorni di allenamento (da lì il numero 90).
Gli allenamenti sono distribuiti sui sei giorni della settimana (domenica esclusa), alternando Sculpt (esercizi con pesi) allo Sweat (cardio).
Il programma fornisce anche un foglio excel abbastanza ben fatto nel quale annotare i vari esercizi, il numero delle ripetizioni, i pesi usati e i progressi personali nel corso dell’allenamento (dal punto di vista dei chili e dei centimetri persi, della percentuale di massa grassa eliminata).

Power90 2.1 day 04

This is Sweat 1-2 baby! :)

lunedì 15 ottobre 2012

Power90 2.1 day 01


E alla fine ce l'ho fatta: mi son rimesso in movimento :) ed è stata discretamente pesante (temevo non sarei mai arrivato alla fine dell'ultimo round di push up, ma ce l'ho fatta).
Non so quanto costante riuscirò ad essere con l'aggiornamento del blog. Ce la metterò tutta :)

sabato 13 ottobre 2012

A volte ritornano

Non sono scomparso (anche se magari sarete in pochi a seguire questo blog). Il guaio è che un blog - come tutte le cose che richiedono un po' di tempo - a volte può restare indietro perchè gli impegni sono sempre tanti e magari si finisce con il dire "lo faccio dopo": poi il "dopo" diventa "domani","dopodomani" e i giorni passano.
SABATO 11 AGOSTO ho completato il primo round di Power90.
E'stata una bella esperienza, divertente e sicuramente produttiva.
Però...c'è un però. Non ho - colpa mia - dedicato la dovuta attenzione al programma e i risultati sono stati buoni ma non eccellenti (ovvero non all'altezza delle mie aspettative).
Sono passato da 100kg a 94kg e non è stata una brutta cosa,ma pensandoci ora avrei potuto fare molto meglio e magari sfiorare i 90.

E ADESSO?

Sono rientrato - martedì 9 ottobre - da tre setttimane in Spagna. E "purtroppo" ho portato a casa un po' di zavorra mannaggia a me :)
Agosto e settembre sono andati via abbastanza tranquilli - penso di aver preso un chiletto ad agosto e uno a settembre, arrivando a 96. Il resto lo hanno fatto le tre setttimane che son stato via.
Risultato? Sono tornato dalla Spagna con 99kg (fortunatamente non sono 100, ma...cosa manca? Molto poco).
Ecco perciò che da lunedì 15 OTTOBRE si riparte seriamente con un secondo ciclo di POWER90.
Questa volta però - lo prometto a me stesso - sarò molto più rigoroso (sgarri limititatissimi al week end e dieta corretta negli altri giorni, assieme ad un allenamento costante).

La spinta a ripetere Power90 mi è venuta mentre ero via: una mattina mi son guardato allo specchio e ho detto "No, non voglio ritornare indietro".

Perciò da lunedì riprenderò a stressarvi con tabelle di allenamenti e vari appunti sulle diete :)

FINGER CROSSED :)